mercoledì 10 giugno 2009

Prima pubblicazione dell'OsPeC

Dagli aperitivi alle macchine, dalle medicine all’abbigliamento, dai prodotti della tecnologia a quelli per la cura della persona o della casa: lo spot è oggi uno dei veicoli più potenti ed efficaci di messaggi pubblicitari e promozionali, oltre ad aver raggiunto in molti casi livelli straordinari di qualità estetica.Nove gli spot esaminati in queste pagine tenendo conto del sempre più complesso scenario comunicativo attuale e dei profondi cambiamenti del sistema della pubblicità e del consumo di prodotti. L’analisi sociosemiotica e sociosemioestetica proposta è in grado di far emergere la capacità dei testi pubblicitari di trasmettere valori simbolici, estetici e significati emotivi.Il volume, che si avvale di una metodologia funzionale di analisi applicabile pressoché identica a diversi testi, nasce da un progetto di ricerca dell’OSPeC, l’OSservatorio Pubblicità e Comunicazione che è stato attivato nel corso di laurea specialistica in Comunicazione d’Impresa e nel centro di ricerca CRESEC della Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma.

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