skip to main | skip to sidebar

OSPeC

Osservatorio Pubblicità e Comunicazione

giovedì 14 febbraio 2008

CLASSICO MANIFESTO



Vi mando un po' di link in riferimento alla mostra della Triennale di Milano:
http://www.triennale.it/index.php?id=1&tbl=0&idq=679
(website Triennale)
http://www.triennale.it/repository/classico_manifesto_pubblicita_e_tradizione_classica/cs_manifesto.pdf (comunicato stampa)
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/spettacoli_e_cultura/arte-e-pubblicita/arte-e-pubblicita/arte-e-pubblicita.html
(articolo di Repubblica)
Pubblicato da Yuko Hana-Bi alle 15:20:00

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Lettori fissi

OsPeC – OSservatorio Pubblicità e Comunicazione

Nell’ambito delle attività didattiche della Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma, in particolare nel Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione d’Impresa, è stato attivato un osservatorio della comunicazione specializzato nella pubblicità. Le attività dell’osservatorio sono prevalentemente orientate alla ricerca. Per un verso si ricercano modelli di analisi, valutazione e controllo dei messaggi pubblicitari, attuando uno studio di tipo linguisticosemiotico sulle diverse formalizzazioni testuali della pubblicità, facendo leva cioè su una analisi qualitativa in grado di cogliere le implicazioni del messaggio su un piano simbolico. Per altro verso l’osservazione è volta a individuare dinamiche e tendenze sociali implicite nella comunicazione attraverso la pubblicità.

Collaboratori

  • Eliana
  • Fiammetta
  • Giorgia
  • Marco
  • Marilù
  • Paola Lopez
  • Paola
  • Riccardo Finocchi
  • Roberta

Bibliografia

  • - Analisi del film. Casetti - di Chio
  • - Il commercio del senso - Riccardo Finocchi
  • - La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi - Vanni Codeluppi
  • - La pubblicità. teorie e prassi - G. Fabris
  • - Semiotica della pubblicità - Ugo Volli
  • - Semiotica, marketing e comunicazione: dietro i segni, le strategie - Jean Marie Floch
  • - Spot. Analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario - Cinzia Bianchi

Archivio blog

  • ►  2009 (3)
    • ►  settembre (1)
    • ►  giugno (2)
  • ▼  2008 (45)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (3)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ▼  febbraio (8)
      • Spots
      • PROSSIMA RIUNIONE
      • Ciao a tutti!Grazie Paola per aver inserito i link...
      • Altri Spots
      • CLASSICO MANIFESTO
      • Gucci by David Lynch
      • Non siate nervosi, il meglio sta per arrivare.
      • Michel Gondry - un po' di spots
    • ►  gennaio (1)