bhè sì la storia dei sensi ci sta tutta. anzi è proprio incentrato su quello...bhè sì è vero mostra un certo tipo di rapporto uomo-macchina. anche se io con questo intendevo più sai tipo la storia dell'uomo cyborg, quindi metà uomo e metà macchina... tipo appunto gli spot della freddy, oppure ci sta bene anche quello che ha proposto roberta sul cellulare LG. questo tuo mi sembra evidenzire più il rapporto di tipo estesico / estetico, patemico che si ha con il mezzo, più che una pura contaminazione/mescolanza tra la natura umana e quella meccanica...si apprezza l'auto da un punto di vista estetico..manca la metafora del corpo umano visto come fosse una macchina o viceversa...capisci che intendo? in qualche modo però è anche vero che mostra comunque un rapporto uomo-macchina, ma bisogna vedere se è quello che intendiamo noi...poi non lo so io ho avuto questa impressione... tra la'ltro lo spot è troppo breve, ci vorrebbe almeno la versione da 60 secondi per capirlo meglio...sarebbe bello poi sentire l'opinione di qualcun'altro :-(((
Secondo me, sarebbe davvero utile definire i confini del concetto Uomo-macchina.... la mia posizione personale e' piu' vicina a quella di Paola, intendendo con questo la concezione di uomo cyborg, a meta' tra uomo e macchina! In quest' ambito anche secondo me potremmo far rientrare gli spot Freddy e quello LG Secret!! comunque valutiamo tutti insieme la cosa e magari cerchiamo di trovare la versione da 60 secondi!!
Nell’ambito delle attività didattiche della Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma, in particolare nel Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione d’Impresa, è stato attivato un osservatorio della comunicazione specializzato nella pubblicità. Le attività dell’osservatorio sono prevalentemente orientate alla ricerca. Per un verso si ricercano modelli di analisi, valutazione e controllo dei messaggi pubblicitari, attuando uno studio di tipo linguisticosemiotico sulle diverse formalizzazioni testuali della pubblicità, facendo leva cioè su una analisi qualitativa in grado di cogliere le implicazioni del messaggio su un piano simbolico. Per altro verso l’osservazione è volta a individuare dinamiche e tendenze sociali implicite nella comunicazione attraverso la pubblicità.
6 commenti:
ma in che categoria la metteresti?
rapporto tra uomo/macchina...nota il coinvolgimenti dei sensi dei protagonisti dello spot a contatto con l'auto...
aspè che mò riguardo....:-))
bhè sì la storia dei sensi ci sta tutta. anzi è proprio incentrato su quello...bhè sì è vero mostra un certo tipo di rapporto uomo-macchina. anche se io con questo intendevo più sai tipo la storia dell'uomo cyborg, quindi metà uomo e metà macchina... tipo appunto gli spot della freddy, oppure ci sta bene anche quello che ha proposto roberta sul cellulare LG.
questo tuo mi sembra evidenzire più il rapporto di tipo estesico / estetico, patemico che si ha con il mezzo, più che una pura contaminazione/mescolanza tra la natura umana e quella meccanica...si apprezza l'auto da un punto di vista estetico..manca la metafora del corpo umano visto come fosse una macchina o viceversa...capisci che intendo?
in qualche modo però è anche vero che mostra comunque un rapporto uomo-macchina, ma bisogna vedere se è quello che intendiamo noi...poi non lo so io ho avuto questa impressione... tra la'ltro lo spot è troppo breve, ci vorrebbe almeno la versione da 60 secondi per capirlo meglio...sarebbe bello poi sentire l'opinione di qualcun'altro :-(((
Secondo me, sarebbe davvero utile definire i confini del concetto Uomo-macchina.... la mia posizione personale e' piu' vicina a quella di Paola, intendendo con questo la concezione di uomo cyborg, a meta' tra uomo e macchina! In quest' ambito anche secondo me potremmo far rientrare gli spot Freddy e quello LG Secret!! comunque valutiamo tutti insieme la cosa e magari cerchiamo di trovare la versione da 60 secondi!!
Occorre definire per bene le categorie...
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