venerdì 16 maggio 2008

RIUNIONE DEL 15 MAGGIO....

Ciao a tutti!
allora gli argomenti di cui abbiamo parlato a questa riunione sono tanti e vari.
1) Per cui cominciamo subito col ricordare che le prossime due date di presentazione del progetto sono rispettivamente il 30 maggio e il 31 giugno ( se ho capito bene), e si è pensato quindi di sfruttare l'ultima data utile per la presentazione ( visto che per il 30 forse non ce la facciamo).
Questo giusto per renderci conto del tempo che abbiamo a disposizione....

2) Poi abbiamo fissato un calendario in cui abbiamo previsto una serie di incontri infrassettimanali per chi è a roma e poi alcuni di sabato per fare la messa a punto, e per dare la possibilità per chi è fuori roma di poterci raggiungere. Per cui le date fissate sono le seguenti:

giovedì 22 maggio: ore 16.00
sabato 24 maggio: ore 10.30
giovedì 5 giugno ( con riserva): ore 16.00
sabato 7 giugno: ore 10.30
sabato 14 giugno: ore 10.30

Ovviamente non c'è molta elasticità di cambiamento ( soprattuto dei sabati), visto che i tempi sono abbastanza stretti.

3) inoltre a tre di noi, Paola Lopez, Paola Chiacchiaretta e Marilù, sono state affidate delle mission, dei compiti, per agevolare il tutto.

Paola Lopez: raccolta delle griglie di analisi degli spot pubblicitari proposte da ciascuno di noi ( lei è la referente per chiarimenti in merito a ciò)

Paola Chiacchiaretta: raccolta delle proposte di Spot ( lei dunque è la referente per chiarimenti in merito a ciò).

Marilù: se non ricordo male ( scusa Mari, ma non ricordo più di cosa tu ti devi occupare!) deve occuparsi di trovare le persone ( già laureate) che ufficialmente firmeranno per l'ottenimento dei voucher e quindi daranno la loro buona disponibilità e presenza alle lezioni formative che faremo successivamente una volta ottenuto il finanziamento ( lei è la referente per domande e dubbi in merito a ciò).

4) a proposito della formazione che riguarderà le lezioni che faremo, questa si divide in due aree che tratteranno i seguenti argomenti e alle quali ogni volta sarà chiamato ad intervenire un docente diverso:

Formazione A : ( prevede)
- Estetica della pubblicità
- Sociologia della pubblicità
- Psicologia della pubblicità
- Semiotica della pubblicità
- intervento di pubblicitari ( da individuare ed invitare)

Formazione B: ( prevede)
- Costruzione del Sito Web
- Sviluppo di impresa
- Consulenza legale
- ( è ancora da definire)

5) Un'altra cosa di cui si è parlato è che il nostro progetto dovrà prevedere la costruzione di un Sito Web e chi ce lo costruirà dovrà anche farci un sorta di piccola formazione per potercelo poi gestire da soli.
E qui se qualcuno di noi conosce qualcuno in grado di fare entrambe le cose, è chiamato a proporlo, così come a proporre docenti per le varie lezioni.

6) In merito al libro, in teoria questo deve essere redatto entro settembre, perchè poi se il Prof, deciderà di adottarlo ( così poi sarà) a Cassino, questo ad ottobre deve già essere reperibile per gli studenti.
Quindi affrettiamoci a proporre la propria Griglia di analisi e gli Spot.
Vi ricordo che per quanto riguarda le aree tematiche 2 sono sicure, ovvero:

- la smaterializzazione della realtà, onirico, inconscio, sogno.
- il cinema nella pubblicità.
in merito alla terza area, quella dell'intrusione nell'intimità dello spettatore, abbiamo deciso di riservarci un'ultima decisione da prendere nella prossima riunione del 22,
ovviamente per chi non vi potrà partecipare, fate le vostre riflessioni sul blog!

Ricordo poi un'ultima cosa ( ed anzi chiedo a chi ha partecipato ieri alla riunione di correggermi se ho tralasciato qualcosa o se ho riportato male qualche informazione),
che dei 30.000 euro che dovremmo ottenere, più o meno 8.000 se ne andranno per l'affitto dell'aula a vetri della Lumsa. Purtroppo so che qualcuno di noi, o forse tutti, può rimanerci un po' male, ma fondamentalmente almeno all'inizio è meglio se ci facciamo supportare dall'università.
Ovviamente poi l'affitto prevede la disponibilità dell'aula, un tecnico tutto per noi e poi, bhò spero thè e pasticcini!!!!

Dunque per ora è tutto, per qualsiasi chiarimento o info. ne parliamo direttamente qui sul blog.

Un saluto e buon lavoro a tutti!!

p.s. spero di essere stata chiara ed esaustiva.

3 commenti:

Marilù ha detto...

Ottimo report, Paola!

In merito ai miei compiti, oltre a quello citato da te, potrò mettermi in azione nel momento in cui si deciderà quali strumenti (griglie) adottare; in base ai vostri interessi e alle vostre capacità, coordinerò l'attribuzione delle competenze per la stesura del libro. Si è deciso, infatti, di scrivere in maniera corale i vari capitoli. Per esempio: ci sarà chi si occuperà dell'analisi musicale dello spot e lo farà per tutti gli spot che prederemo in considerazione...

A presto,
Marilù

Paola ha detto...

Sottoscrivo quello che ha detto Marilù "OTTIMO report" ;P
Per quanto riguarda il mio compito chiunque di voi avesse degli spot in merito alle tre aree tematiche di cui ha parlato Paola Lopez (smaterializzazione della realtà/onirico; il cimema nella pubblicità; e la terza area ancora bene da definire) può mandarmeli tramite link per ora (in quanto inoltrarveli per intero sarebbe troppo pesante per le nostre caselle mail)!

saluti,
Paola Chiacchiaretta.

Yuko Hana-Bi ha detto...

ragazzi mi dite una cosa? ma le mie email vi arrivano? non so perchè ma nessuno si è fatto vivo a parte marilù e paola.